The Capo Company
Filters
Search results

Choose the best capo

Find Out More

Antonio Berenato

Name Antonio Berenato
Genre Jazz
Capo(s) used Performance 2
Artist website www.mmimessina.it
Find artist on Facebook

Artists biography

Diploma in Chitarra Jazz presso l’Università della Musica ed il Percentomusica - Roma

Diploma Accademico di Primo Livello in Chitarra Jazz e Discipline Musicali, conseguito con il massimo dei voti presso il conservatorio Arcangelo Corelli nell’A.A. 2012/13 – Messina

Diploma Accademico di Secondo Livello ad indirizzo Interpretativo – Compositivo della scuola di Jazz, conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio Arcangelo Corelli nell’A.A. 2014/15 – Messina

Durante il proprio percorso formativo, ha avuto modo di studiare e confrontarsi con musicisti del calibro di: Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Massimiliano Rosati, Stefano Micarelli, Maurizio Lazzaro, Franco Ventura, Nicola Puglielli, Nico Stufano, William Stravato, Francesco Guaiana.

Ha studiato Armonia, Arrangiamento e Composizione con: Andrea Avena, Stefano Fresi, Carmelo Chillemi, Salvatore Bonafede, Livio Minafra, Mauro Schiavone.

Ha studiato tecniche di improvvisazione con Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella e Massimo Fedeli.

Ha frequentato i laboratori di musica d’insieme tenuti da Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi, Orazio Maugeri, Giancarlo Mazzù.

Da Ottobre 2004 a Luglio 2015 ha svolto la propria attività didattica presso la Lizard Music Academy con sede a Messina, come responsabile della classe di chitarra, di teoria e armonia moderna e dei laboratori di improvvisazione multistilistica.

Da Marzo 2014 inizia una collaborazione con Jazzitalia, il portale di Jazz più importante in Italia, con una rubrica didattica ospitata nella sezione dedicata alle lezioni.

 

Da Marzo 2015 inizia una collaborazione con una delle riviste più prestigiose del settore, Guitar Club Magazine con la rubrica didattica “Guitar Soloing for Jazz Improvisation”.

Da Giugno 2015 nasce la collaborazione come Endorser con la storica D’Orazio Strings, eccellenza italiana nella lavorazione artigianale di corde dal 1859.

Da Settembre 2015 svolge attività didattica presso La Casa Delle Note, Scuola di Musica con sede a Villafranca Tirrena (ME).

Da Settembre 2015 nasce la collaborazione come Endorser della Essetipicks di Steve Tommasi, eccellenza italiana nella costruzione artigianale di plettri, dei veri e propri piccoli gioielli Made In Italy.

Da Novembre 2015 è Presidente dell’Associazione Artistico Culturale Musicale Note D’Arte.

Da Gennaio 2016 nasce la splendida collaborazione (come Direttore, Docente di Chitarra Jazz Rock e Responsabile Didattico) con il Modern Music Institute, istituto nazionale di alto perfezionamento delle discipline musicali, progetto didattico di formazione e ricerca ideato e coordinato da Alex Stornello, con sede a Messina.